Che la casa green sia il trend vincente del 2018 è ormai assodato. La tendenza all’ecologia e all’eco-sostenibilità si ritrova nei materiali, negli impianti di riscaldamento, negli stili di vita, nell’arredamento: tutto riflette il bisogno di ritrovare un contatto con la natura anche all’interno delle proprie case.

Ed è qui che nasce un vero e proprio stile che ha conquistato tantissimi appassionati di interior design: lo stile Urban Jungle. Gli spazi dedicati alle piante non sono più solamente giardini e balconi ma qualsiasi angolo della vostra casa.

Tavolini, mensole, pareti, nicchie… tutto può diventare lo spazio ideale per posizionare le vostre piante da interni che diventeranno autentici elementi d’arredo.

Da dove iniziare?

La prima cosa da fare è scegliere con cura le tipologie di piante: è importante che si adattino al meglio alla luminosità e all’umidità presente in casa, per evitare che si secchino rapidamente.

Ricordatevi di non lasciarvi abbagliare dall’aspetto estetico di una pianta, che può essere bellissima e appariscente ma che può richiedere cure o avere bisogno di temperature particolari; se non avete il pollice verde e poco tempo a disposizione, un’ottima soluzione possono essere la Zamioculcas e la Sansevieria, piante che sopravvivono con pochissima acqua e pochissima luce.

Sansevieria. La cura è davvero minima, basta bagnarla di rado e pulire occasionalmemte le foglie dalla polvere per evitare che si ostruiscano i pori.

Qualche consiglio…

Lo stile Urban Jungle prevede sì, arricchire gli interni delle case con una grande quantità di piante, ma il risultato sarà ancora più d’effetto se scegliete di posizionarle in modo curioso e originale.

Qui seguito alcuni dei trend più seguiti:

 

Disporre vasi di piccole dimensioni su scalette di legno o su carrelli a più ripiani
Credits to: yasamtonu.com
Floating garden, un giardino sospeso
Credits to: apartmenttherapy.com

 

Sfruttare le librerie
Credits to: @Urbanjungleblog on Instagram

 

Piante ricadenti in vasi riposti in alto
Credits to: ruemag.com

 

Per dare un ultimo tocco jungle ai vostri interni potete utilizzare federe con fantasie a tema per ricoprire i cuscini, o addirittura della carta da parati.  

 

Le idee per arredare la vostra casa in stile jungle sono davvero infinite.

Con la giusta accortezza e il giusto equilibrio potrete ottenere un arredamento di grande effetto, all’insegna di un comfort e una vitalità che solo la Natura può offrire!